AQtion è un ottimo FPS

Rilasciato il 01/06/22 dalla collaborazione di AQ2World Team, TNG Team A-Team (Akimbo)

In tempi piuttosto recenti ho avuto il piacere di riprovare questo videogioco dopo averlo giocato una prima volta molti mesi fa ma con poco riscontro positivo da parte mia.

Ho deciso di riprovarlo ultimamente in relazione al mio incremento d'interesse nei confronti del mondo degli FPS / FPS Arena. 
Devo dire che la mia opinione è cambiata di molto.

C'è da dire che il gioco è effettivamente abbastanza complicato e poco intuitivo (ragione che mi spinse ad abbandonarlo inizialmente), ma per una persona allenata è come pane e acqua di pranzo.

Il gioco prende spazio in numerosissime mappe differenti con una grafica low-poly diffusa nei grandi classici degli FPS.



Quando si gioca è possibile partecipare nella Squadra Blu o Rossa, proprio come su TF2.

Sono presenti diverse classi, come per esempio:

-SMG
-Assault Shotgun
-Assoult Rifle
-HandCannon                                             
Sì, diciamo che sono autoesplicative.
-Sniper Rifle
-Combat Knives
-> Coltelli Lanciabili
-Akimbo pistols.

Tutte le armi, o quelle che lo permettono, hanno una modalità di fuoco secondario che può essere attivato con M2.
Ogni giocatore ha una pistola secondaria oltre alla sua arma primaria ed un coltello corpo a corpo, che potrà anche essere lanciato. Inoltre col tasto Q è possibile sferrare un pugno al nemico dalle brevi distanze per infliggergli un knockback importante e utile.

Oltre che alle armi ad ogni giocatore è permesso scegliere un perc. Questi sono oggetti che influenzeranno molto la tua partita, e potranno incidere negativamente o positivamente le tue skill.

I perc sono:

-Kevlar Vest -> Giubbotto Antiproiettile (riduce i danni da colpi nemici)
-Commando Kit -> Bandoliere+Elmo (Maggiore quantità dei colpi e possibilità di riconoscere i nemici da più lontano evidenziati di rosso)
-Stealth Kit -> Silenziatore e scarpe insonorizzate
-Assassin Kit -> Silenziatore e puntatore Laser (aumenta di gran lunga la precisione)


In questo gioco bisogna stare parecchio attenti al danno in generale, poiché esso si divide in danno da caduta e danno da sanguinamento.

Il danno da caduta può essere più o meno mortale a seconda dell'altezza, ovviamente, ma in ogni caso il ferito rimarrà zoppo e impossibilitato di saltare fino a quando non si curerà con le bende (tasto E).

Il danno da sanguinamento si spiega da solo. Esso può essere causato da un qualsiasi tipo di arma.

-----------------------------------------------------------------------------------------
CRITICHE

Purtroppo il gioco è veramente poco intuitivo, l'interfaccia è piccola, e cambiare i tasti (dai comandi non tradizionali) dalle impostazioni è pressoché impossibile.

A parer mio, è molto scomodo il fatto che le munizioni finiscano così in fretta. Con ciò chi è sprovvisto di bandoliere si ritroverà a cercare munizioni dai cadaveri nemici, ma difficilmente li troverà, in quanto è poco probabile che più giocatori abbiano la stessa arma in una sola lobby.

Insieme all'ultimo trovo troppo lento lo switch delle armi, che potrebbe risultarmi fatale se sono a corto di munizioni.

Il mirino laser dell'assassin kit, per quanto possa essere favorevole, e per quanto io lo ami, è eccessivamente scollegato dal mirino crosshair, di conseguenza potrò colpire un nemico con 1,5 secondi di ritardo. Probabilmente sarà causato dal Wi-Fi o dalla stabilità del server, ma visto che alcune lobby sono interamente riempite di bot mi sembra il caso di rivedere un po' il sistema.

-----------------------------------------------------------------------------------------
PUNTI A FAVORE

Una cosa che apprezzo molto di questo gioco è l'assenza degli Hitsound, che vengono sostituiti da una fiammella arancione sul corpo del nemico a cui stiamo sparando. Inoltre quando assicuriamo una kill ci sarà una voce esterna a contare la nostra Killstreak.

Insieme a quello apprezzo il banner "Impressive {player_name}" e "Accuracy {player_name}" che vengono mostrati in centro allo schermo quando un giocatore effettua delle kill colpendo punti più difficili e vitali, o quando riesce ad uccidere più avversari con una differenza di pochi secondi.


I movimenti sono molto fluidi ed è possibile eseguire sequenze di Bhop molto soddisfacenti (essendo costruito con lo stesso motore di Quake 2).

Nella voce "Player" delle impostazioni si possono personalizzare vari aspetti del nostro soldato. Tra essi è presente anche la skin, in quanto il gioco fornisca una vastissima quantità di skin applicabili nelle partite pubbliche.

BONUS: Quando si vince una partita si hanno 10 secondi dove il friendly fire viene attivato e sarà possibile fare fuori tutta la squadra alleata (non so perché ma questo vale come un punto a favore).


Ebbene ragazzi, questa è la mia recensione di un gioco vecchio 3 anni, ahimè.
Lo consiglio davvero a tutti, ed è gratuito qui.
Se avete dubbi vi consiglio di guardare la seconda metà di questo video, assicurandovi di skippare la prima.

Se avete domande o consigli non esitate a commentare e ad iscrivervi per maggiori contenuti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Half Sword promette bene

Guardian of the Grave è un gioco osceno.

Half Life 3: Miraggio o realtà?