Guardian of the Grave è un gioco osceno.

Un gioco come Guardian of the Grave è un gioco che reputo erroneamente acclamato dalla critica.

rilasciato il 12 ottobre 2024 dalla casa Hen Soup Studio

Iniziamo dall'inizio: In questo gioco vesti i panni di un povero sventurato dell'epoca coloniale del 1700 disperso all'interno di un labirinto di catacombe, con solo una sciabola e una pistola flintlock. Il tuo obiettivo è raccogliere delle sfere azzurre seminate in giro per la mappa definite "anime" e farti strada fino al portale della salvezza tra gli scheletri e i ragni che cercheranno di attaccarti mentre scappi dal "Guardiano del Cimitero", che si rivelerà essere un essere mostruoso immortale di 10 metri d'altezza. 

Ora possiamo iniziare con le critiche.

Il primo elemento che rovina il gioco è l'enorme quantità di particles e sprites all'interno di ognuna delle mappe che, pur tenendo le impostazioni grafiche al minimo, richiedono l'utilizzo di computer più potenti. Tante care cose ai giocatori con PC più economici che si ritroveranno a giocare a 4 FPS.

Un piccolo per di più negativo è l'irrealistico tempo di ricarica della flintlock, pari a 0,5 secondi: cosa inconcepibile sotto ogni punto di vista. Tuttavia comprendo che 7 o più secondi di ricarica avrebbero ostacolato il divertimento del giocatore, o reso il gioco non necessariamente difficile.

Il Guardiano, indipendentemente dalla tua posizione, sa rintracciarti ed è impossibile seminarlo, ucciderlo o stunnarlo, 

Molti degli sprite, tra cui la vampata della pistola e il fumo emesso dalla stessa sono scontornati male e si nota benissimo il green screen da cui sono stati ritagliati.

Nel gioco sono inoltre presenti dei boss che insedieranno la mappa (a mio avviso sempre uguale) ogni 2 o 3 livelli classici. Differentemente dal Guardiano essi hanno una barra di salute (invisibile) ma che sarà importante svuotare per raccogliere l'unica anima necessaria per proseguire al nuovo livello. Alcuni di quelli saranno stranamente innocui e altri saranno talmente violenti e programmati male da bloccarsi in un pixel per l'intera partita, rendendoli un target facile. L'inefficienza di questi nemici è tale da aver fatto pentire lo sviluppatore di averli implementati   

                     

Molto spesso le animazioni di morte si glitchano e, come successo al sottoscritto, è possibile rimanere uccisi nello stesso momento in cui si entra in un portale, compromettendo l'integrità del gioco, risultando in un flashing di black screen e HUD del gioco originale.

Purtroppo, nonostante il benigno tentativo da parte dello sviluppatore di ricreare un gioco in stile labirinto coi mostri vecchia scuola, non sono riuscito ad apprezzarlo e se dovessi dargli un voto dall'1 al 10 non arriverebbe al 6.

Se avete dei dubbi potete guardare questo video.

Se volete provare il videogioco gratuitamente cliccate su questo link.

Commentate per eventuali domande o opinioni!

Commenti

  1. non penso che ci giocherò mai, la diarrea gia fa male si suo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Half Sword promette bene

Half Life 3: Miraggio o realtà?